La Chiesa di S. Maria delle Grazie
SAN GIOVANNI ROTONDO
La storia di tutto il complesso che si è sviluppato intorno alla religiosità di S. Giovanni Rotondo parte da un piccolo complesso conventuale del 1540 con annessa una piccola Chiesa antica. Qui Padre Pio visse dal 4 settembre 1916 al 23 settembre 1968, data della sua morte.
La odierna Chiesa di Santa Maria delle Grazie è stata invece consacrata nel 1959, ed è nata da un progetto dell'architetto Giuseppe Gentile da Boiano.
La navata centrale porta all'altare e ad
un bellissimo mosaico che raffigura la Madonna con il Bambino, un coro
di angeli, e alla base un altro angelo e Padre Pio stesso.
Lungo le navate laterali si notano vari altari e marmi pregiati.
Al piano inferiore la Cripta dove la salma di Padre Pio era posta sotto un blocco monolitico di marmo verde a forma di sarcofago prima che fosse traslata nella nuova Chiesa a lui dedicata.
Nella cripta |
La cella |
Il percorso porta poi, attraverso il corridoio del convento, alla sua cella, molto spartana, e al Crocifisso delle Stimmate, opera di uno scultore ignoto del '600.
Esso è issato sulla balaustra del matroneo, nella zona del coro: si narra che qui, fissando il Crocifisso, Padre Pio ricevette le Stimmate.
In particolare gli apparve un "personaggio misterioso" con mani, piedi e costato grondanti di sangue...; finita l'apparizione si trovò egli stesso nella stessa situazione, cioè con mani, piedi e costato sanguinanti.
Era il 20 settembre 1918.
Nessun commento:
Posta un commento