Visualizzazioni totali

domenica 7 ottobre 2012

NO TRIV DAY Manfredonia

NEWS   da  MANFREDONIA

NO TRIV DAY

6 OTTOBRE 2012: Manifestazione di protesta contro le trivellazioni petrolifere presso le Isole Tremiti.

Il tutto parte dalla richiesta della multinazionale Petroceltic di effettuare ricerche di petrolio  nei fondali delle incantevoli Isole Tremiti al fine dello sfruttamento di eventuali giacimenti e dalla relativa autorizzazione  da parte del Ministro dell'Ambiente
L'autorizzazione è stata concessa, ma senza ascoltare il parere negativo della Regione Puglia e dei vari  Enti locali, parere legato alla  tutela di un'economia legata  al turismo e all'offerta enogastronomica di elevata qualità e in difesa della dignità di un popolo che di tale economia vive.

E' partita di conseguenza una serie di ricorsi da parte di diversi Comuni della costa garganica e di diverse associazioni ambientalistiche in rivendicazione di un loro coinvolgimento nella valutazione dei rischi che ne derivano, vista la vicinanza al luogo designato (a 12 Km dalle isole e ad 11 Km  dal Lago di Lesina).

In particolare, valutando la modalità di ricerca tramite la tecnica dell'AIR GUN (sparando raffiche di aria compressa sui fondali per valutarne tramite le onde d'urto la consistenza del terreno), il rischio sarebbe quello di una diminuzione del pescato. Qualora il petrolio venisse poi trovato, e quindi si procedesse alla trivellazione, si possono immaginare i danni prodotti da un'eventuale perdita in un mare chiuso e basso quale l'Adriatico è.




E' stata dunque indetta per la data  del 06/10/2012 a Manfredonia una manifestazione per protestare contro le eventuali trivellazioni.

 
 

.






Il 3 ottobre, pochi giorni prima del "NO TRIV DAY", tuttavia, il TAR del Lazio ha bloccato la concessione data in precedenza per le ricerche che avrebbero interessato non solo l'arcipelago, ma anche le coste molisane e abruzzesi, a favore delle istanze e ha ridato  la parola alla Regione Puglia, nel cui territorio le Tremiti rientrano.

Il "NO TRIV DAY" di Manfredonia ha avuto ugualmente luogo per ribadire il pensiero della gente e delle istituzioni. 
Un corteo di circa 5000 manifestanti  (secondo le stime della Polizia...meno a mio parere), formato da varie Associazioni ambientaliste, vari sindaci pugliesi, molisani ed abruzzesi, gruppi di giovani legati a partiti, hanno sfilato lungo le strade della città sotto la scorta di un imponente nucleo di forze dell'ordine.
Una protesta pacifica, terminata la sera con un concerto a favore dell'iniziativa.

 Un'unica nota stonata: le Tremiti non hanno partecipato. 




 






































Nessun commento:

Posta un commento