60° CARNEVALE DI MANFREDONIA
Inaugurazione
E così, anche quest'anno,
SUA MAESTA' IL CARNEVALE E' ARRIVATO !!!
Presente il Sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, la serata è stata allietata dalla conduzione di Veronica Pellegrino, dalla comicità di Tommy Terrafino e dalla presenza di bambini e adulti in maschera con abiti della precedente edizione.
E' stato inoltre mostrato durante la serata, attraverso un video, il lavoro impegnativo di ideazione e costruzione dei carri da parte degli abili maestri cartapestai di Manfredonia, che ogni anno si adoperano con la loro abilità a farne sempre di nuovi, e sempre di maestosa bellezza.
La novità di quest'anno , secondo quanto annunciato dalla presidente del Comitato organizzatore Anna Rita Prencipe, sta nel fatto che il nostro Carnevale non si chiamerà più Carnevale Dauno, ma Carnevale di Manfredonia.
Il programma del periodo prevede:
- il 10 febbraio la SFILATA DELLE MERAVIGLIE, parata dei bambini della Scuola dell'Infanzia e Primaria ( che è resa possibile ogni anno dall'impegno e dall'enorme dedizione delle insegnanti) con quella dei Gruppi Mascherati e dei Carri di cartapesta;
- il 12 febbraio sfilerà la "Golden Night"ovvero la parata serale dei Carri e dei gruppi mascherati;
- il 16 "La Notte Colorata" ripeterà in serata la sfilata del 10 e si concluderanno i festeggiamenti con IL SIPONTINO SHOW.
Durante la serata Ze Peppe è arrivato su una vespa decorata allo stile "figli dei fiori"col motto "NO ZEPEPPE, NO PARTY": in realtà è stato svelato attraverso un manifesto il senso che si è voluto dare al Carnevale di Manfredonia quest'anno ovvero il senso di festa che deve permeare l'atmosfera della nostra cittadina alla presenza dell'illustre ospite appena arrivato.
Per chi fosse forestiero e non lo conoscesse, Ze Peppe è un fantoccio di paglia vestito da cafone, ovvero da campagnolo, avvezzo a bere vino e a divertirsi: la sua venuta in città dalle campagne apre ufficialmente il Carnevale di Manfredonia. Viene, come consuetudine, portato con una sedia lungo le vie e a lui si associa qualche allegra brigata...ma dopo tre giorni di bagordi, passati svuotando fiaschi di vino e in allegra compagnia con le bande mascherate che lo seguono nei divertimenti, muore il martedì dopo Carnevale per broncopolmonite acuta e ne segue un degno funerale.
E dunque così...tra coriandoli, musiche e danze, anche quest'anno Manfredonia si appresta...a quel che il seguito dei giorni ci dirà...
Nessun commento:
Posta un commento