Visualizzazioni totali

martedì 26 giugno 2012

La Chiesa di S. Maria delle Grazie - S. Giovanni Rotondo

La Chiesa di S. Maria delle Grazie

 SAN GIOVANNI ROTONDO

La storia di tutto il complesso che si è sviluppato intorno alla religiosità di S. Giovanni Rotondo parte da un piccolo complesso conventuale del 1540  con annessa una piccola Chiesa antica. Qui Padre Pio visse dal 4 settembre 1916 al 23 settembre 1968, data della sua morte.

La odierna Chiesa di Santa Maria delle Grazie è stata invece consacrata nel 1959, ed è nata da un progetto dell'architetto Giuseppe Gentile da Boiano. 


La navata centrale porta all'altare e ad un bellissimo mosaico che raffigura la Madonna con il Bambino, un coro di angeli, e alla base un altro angelo e Padre Pio stesso.
Lungo le navate laterali si notano vari altari e marmi pregiati.


 
 



Al piano inferiore la Cripta dove la salma di Padre Pio era posta sotto un blocco monolitico di marmo verde a forma di sarcofago prima che fosse traslata nella nuova Chiesa a lui dedicata.

Nella cripta
La cella
























Il percorso porta poi, attraverso il corridoio del convento, alla sua cella, molto spartana, e al Crocifisso delle Stimmate, opera di uno scultore ignoto del '600. 

Esso è issato sulla balaustra del matroneo, nella zona del coro: si narra che qui, fissando il Crocifisso, Padre Pio ricevette le Stimmate.
In particolare  gli apparve un "personaggio misterioso" con mani, piedi e costato grondanti di sangue...; finita l'apparizione si trovò egli stesso nella stessa situazione, cioè con mani, piedi e costato sanguinanti.
Era il 20 settembre 1918.


Nessun commento:

Posta un commento