Visualizzazioni totali

lunedì 25 giugno 2012

Via Crucis di S. Giovanni Rotondo

VIA CRUCIS

San Giovanni Rotondo 

La Via Crucis di S. Giovanni Rotondo  è situata nei pressi dellla Chiesa di S. Maria delle Grazie, e si inerpica sul Monte Castellano, nella parte occidentale dell'abitato. Prima ne esisteva un'altra lungo il Viale dei Cappuccini, che fu sostituita da questa attuale.

La prima pietra fu posta  il 22 settembre 1968, con la presenza dello stesso Padre Pio, ovvero  il giorno prima della sua morte. Fu inaugurata nel 1971.

Prima della salita ci accoglie una statua di Padre Pio posta alla sua base . Essa è  circondata da due rampe di scale che continuano riunendosi salendo verso una statua raffigurante la Madonna con il Bambino. 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutt'intorno, nella pineta del "Parco del Buon Pastore" la stradina che gira intorno ed interseca la scalinata è costellata dalle 14 stazioni bronzee dello scultore Francesco Messina. Nella V stazione  Padre Pio  aiuta Gesù a risollevare la Croce.

 

    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

All'apice della scalinata del "Viale della Madonna" (in tutto si contano 152 scalini) si giunge allo spiazzale dove campeggia il bellissimo Cristo Risorto, opera dello stesso Messina.

 

  

 

 

 

 

 

 


 


 

(A breve  gli approfondimenti sulla Chiesa Di S. Maria delle Grazie...)

 Articolo e foto di : Novelli Giuseppina

Nessun commento:

Posta un commento