Visualizzazioni totali

martedì 19 giugno 2012

Sulle orme di S. Pio (in escursione a S. Giovanni Rotondo)

Sulle orme di PADRE PIO


(In escursione a San Giovanni Rotondo)

  (PRIMA PARTE)

Su Padre Pio molto è stato scritto e molto si è detto, così la mia storia non vuole essere un arricchimento su una persona che morì quando avevo solo due anni, e non ho mai avuto l'onore di conoscere personalmente.
Lascio che quest'iscrizione parli...essa dice così tanto di lui.


Epigrafe della vecchia  Chiesa di Santa Maria delle Grazie
 





Come noterai, è la voce di Paolo VI  dopo la morte del Santo di Pietrelcina (1887-1968), a descrivere, con poche parole-chiave, la grandezza che si trova nell'umiltà e nel servizio, nella preghiera e nel sacrificio di sè che permearono  l'intera vita di questo eccezionale personaggio del XX secolo. 

Io sono solo un'osservatrice dei frutti  e delle opere che sono sorte intorno alla sua figura,  dei luoghi trasformati e delle anime che vengono qui a pregare e a cercare sollievo.

La mia escursione oggi parte dalla Via Crucis , dove vari Gruppi di preghiera ad ogni stazione si inginocchiano e , con la croce sulle spalle, si inerpicano fino al Crocifisso del Messina. Qui i miei occhi colgono una bella scena ... io posso solo ammirare la fede della signora anziana che lascia la sua stampella e prende un momento la croce durante la preghiera...

























Dopo un veloce giro attraverso la "vecchia" Chiesa di Santa Maria delle Grazie, scendo alla Cripta, ora vuota, dove i fedeli ancora si fermano a cercarlo (quella semplice che io amo di più e presso la quale io sono venuta in passato ad onorare il santo). 




















Si può anche vedere la stanza di Padre Pio attraverso una vetrata; il suo piccolo letto e l'arredamento sono semplicità pura.  
Poco più in là il Crocifisso delle Stigmate ci tocca l'anima con la sua sofferenza e il suo amore.



 

  













E ora...devo andare ...verso la nuova Chiesa... Ma qui Egli è stato, e qui rimane il mio cuore.. 


APPROFONDIMENTI


Gli approfondimenti verranno postati a parte e riguarderanno le voci qui sottolineate...alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento