Visualizzazioni totali

martedì 5 febbraio 2013

Presentazione del Concorso "il Fotocoriandolo"


NEWS FROM MANFREDONIA

03/02/2013

Presentazione evento
2^ EDIZIONE 
IL FOTOCORIANDOLO
CONCORSO FOTOGRAFICO


  


All’insegna del connubio tra le risorse e la cultura del nostro territorio, si è svolta in data 3 febbraio 2013 presso il LUC (Laboratorio Urbano Culturale) di Manfredonia la presentazione del 2° Concorso Fotografico “Il Fotocoriandolo”.
Indetto dal Circolo Culturale  “MANFREDONIA FOTOGRAFICA” e patrocinato da BIOFOOD PUGLIA (Associazione dei Produttori e Consumatori Biologici e Biodinamici Pugliesi),  esso si innesta all’interno degli eventi del 60° Carnevale di Manfredonia.

Il tema del concorso di quest’anno è : “Il Carnevale di Manfredonia prima e dopo” , con la  specifica che il concorso stesso non verte esclusivamente sulle immagini delle parate dei carri allegorici e delle maschere, ma su tutto quel che circonda l’evento.


Come si lega il patrocinio di Biofood con un concorso fotografico?
In realtà le risorse del territorio si sviluppano anche in relazione dell’immagine che il territorio dà di sé all’esterno, richiamando l’attenzione di una clientela più vasta sulle attività che in esso si svolgono.
In questo caso, l’immagine è fotografica ed è relativa al Carnevale.

Per quanto riguarda la serata dell’evento, essa si è svolta all’insegna delle interviste a personaggi pubblici sul tema dello sviluppo del territorio e delle sue peculiarità.

Presentatrice  e intervistatrice, Luana Di Lauro, dell'Associazione "Manfredonia Fotografica", che ha inizialmente ringraziato il Comune di Manfredonia e gli sponsor.
Nell'intervista, l’Assessore alle Risorse del territorio e Sviluppo Economico, Antonio Angelillis ha specificato  la possibilità di sviluppo della nostra produzione ittica (in ispecie nella pesca del rossetto e nell'allevamento delle ostriche) e agricola, attraverso una migliore fruizione delle acque per l'irrigazione.

 








L'’intervento del Presidente della nuova Agenzia del Turismo, Fusilli, si è legato invece  alla preoccupazione per uno sviluppo legato all’amore verso il territorio che diventa possibilità per le generazioni future.

 

Il Direttore del GAL DAUNOFANTINO, Trombetta, ha enunciato alcune misure attive, ovvero alcune direttive per ricevere fondi non solo per l’agricoltura, ma anche per l’agriturismo ed altre attività ad essa connesse.



















Il senso della cultura bio e della crescita di tutta la filiera dalla produzione al consumo è stato il filo conduttore dell’intervento della Presidente di BIOFOOD PUGLIA, Teresa Musacchio, che lo ha collegato al vivere sano… un nuovo stile di vita da introdurre anche nelle nuove generazioni legate spesso al consumo di cibo spazzatura.

  

 

















In chiusura del dibattito Michele Rinaldi, vicepresidente  di Manfredonia Fotografica, ha spiegato come la nascita di tale associazione sia partita da un gruppo di amici legati da un’unica passione,  quella fotografica per l'appunto, fino ad arrivare ad una quarantina di iscritti.
Si è così arrivati al momento principale della serata con la presentazione ufficiale del concorso.
 

La serata è stata allietata infine da una degustazione di formaggi, fette di pane con olio, e assaggio di pomodori pelati gentilmente offerti da aziende locali che hanno aderito alla visione genuina e biologica della vita. 






Maggiori informazioni sul concorso fotografico si possono avere visitando il sito: www.manfredoniafotografica.it

Nessun commento:

Posta un commento