Visualizzazioni totali

mercoledì 16 gennaio 2013

Carnevale di Manfredonia

Carnevale di Manfredonia

Manifesto del Carnevale 2012

S.  Antonio "Maschere e suoni"

17 gennaio

Eccolo arrivato: S. Antonio.
Quello in questione è S. Antonio Abate, festeggiato nel giorno dell'apertura ufficiale del Carnevale;  a lui  perciò si accomuna il modo di dire "maschere e suoni".
In passato in questo giorno si accendeva un grande falò e cominciavano le grandi sfilate di gruppi mascherati, sfilate che si protraevano fino ai giorni clou del Carnevale ripetendosi nei "giovedì grassi". 
Si ballava spesso in casa tra amici, e si andava anche nelle cosiddette "socie", locali attrezzati con festoni  e con musica: i gruppi mascherati vi giungevano dopo aver girovagato in allegria per le strade della città e vi facevano tre balli, poi uscivano (facendo posto ad altri...) andando alla ricerca dell'ennesima socia per altri tre balli...e così via! Un turbinio di maschere colorate inondavano dunque le vie, si incontravano e si facevano scherzi.
Era una consuetudine  quella del giovedì grasso nelle "socie" che purtroppo si è andata perdendo con l'organizzazione di veglioni a pagamento in locali con misure di sicurezza adeguate...pur necessarie! 



Tuttavia, seppur perdendo momenti  così importanti della propria tradizione, ancora oggi il Carnevale Dauno è  rinomato, arricchito nel tempo da ulteriori meravigliose sfilate e preparato ancora nei minimi dettagli. 


P.S. A giorni ulteriori arricchimenti sul Carnevale Dauno....aspettatemi!



 

Nessun commento:

Posta un commento